fbpx

News

Cosa stai cercando?

Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt
Home|News|Sei incinta? Test DNA tutto quello che devi sapere

Sei incinta? Test DNA tutto quello che devi sapere

Sono tante le mamme apprensive. E come darle torto? Diventare mamma è un momento fondamentale per una giovane donna.

I test prenatali sono diventati una necessità che, in parte può dare risposta ad alcune problematiche del feto.

Esistono molteplici test e diverse aziende che lo effettuano. Il Poliambulatorio Rivarossa collabora con la GENOMA da ormai 15 anni e da Gennaio 2023 con AURORA.

  • Entrambi i test devono essere eseguiti dalla 10 settimana di gestazione.
  • Viene effettuato un semplice prelievo di sangue.
  • Il risultato arriva entro una settimana.

 

TEST GENOMA

PrenatalSafe®

  • un esame prenatale non invasivo che analizza il DNA fetale libero circolante, isolato da un campione di sangue materno.
  • prevede diversi livelli di approfondimento, grazie ai quali è possibile ottenere il quadro informativo più completo in gravidanza a oggi disponibile.
  • permette infatti di verificare la presenza di aneuploidie e sindromi da microdelezione, dalle più comuni alle più rare, e di identificare alterazioni strutturali in tutti i cromosomi del feto e mutazioni correlate a gravi patologie genetiche.
  • è offerto dai laboratori di Eurofins Genoma Group di Milano e Roma ed è disponibile in diverse versioni, ciascuna con un livello di approfondimento diverso.
  • test prenatale non invasivo che rileva anomalie cromosomiche analizzando il DNA fetale libero da un campione di sangue della gestante.

Il test PrenatalSafe® 5

  • rileva le aneuploidie dei cromosomi 21, 18, 13 e dei cromosomi sessuali (X e Y), oltre a comprendere la determinazione del sesso fetale (opzionale). PrenatalSafe® 5 non è adatto per gravidanze gemellari bicoriali.
  • può essere integrato gratuitamente con il test RhSafe®, un esame prenatale non invasivo che, analizzando il DNA fetale isolato da un campione di sangue della gestante, consente di determinare il Fattore Rh(D) fetale. Il test RhSafe® è opzionale, e viene eseguito su richiesta in gestanti Rh(D) negative, con partner maschile Rh(D) positivo.

TEST AURORA

Aurora è il test di screening prenatale non invasivo di ultima generazione basato sull’analisi del DNA fetale. Si tratta di un esame completamente sicuro per la salute di mamma e feto, che rileva con un’elevata affidabilità la probabilità che il piccolo sia affetto da anomalie cromosomiche. Aurora, infatti, permette di scoprire con una sensibilità maggiore del 99,9% per le trisomie più frequenti (quali T21, T28 e T13). Il tutto avviene tramite l’analisi di un campione di sangue della gestante, nel quale si possono trovare frammenti di DNA del feto: grazie all’innovativa tecnologia di sequenziamento del genoma umano, infatti, è possibile individuare le più diffuse anomalie nei cromosomi del feto.

Fra gli altri esami di screening non invasivi si possono trovare il Bi test e la translucenza nucale: questi test prevedono la combinazione di un esame del sangue materno, dal quale rilevare i livelli di due proteine specifiche associate ad anomalie come la sindrome di Down, a un esame ecografico che permette di individuare possibili difetti associati alla presenza di trisomie. La loro affidabilità rispetto al test Aurora è molto bassa, è compresa infatti tra il 60% e il 90%.

Cosa succede se il feto presenta dei problemi?

La Genoma mette a disposizione per tutta la durata del test la genetista che risponde alle domande che del paziente in caso di chiarimenti o per avere informazioni.

Nel caso si debba affrontare un’ulteriore esame più invasivo, amniocentesi, la Genoma mette a disposizione i centri con Lei convenzionati per effettuare l’esame compreso nel prezzo del test.

Ma come funziona?

L’esame può essere svolto intorno alle 12 settimane di gestazione.
Una visita per spiegare in cosa consiste l’esame e le sue caratteristiche.
La valutazione di quale test sia adatto per le vostre necessità.

Si compila il consenso informato e si organizza il giorno del prelievo, che non necessità di digiuno e può essere fatto in qualsiasi ora della giornata.

Lo stesso giorno il corriere provvede a recuperare il campione di sangue che verrà analizzato il giorno dopo nelle sedi Genoma. (MI – RO)

Nel giro di 4/5 gg la paziente ed il medico ginecologo di riferimento, riceveranno, all’indirizzo mail indicato nel consenso informato, la diagnosi e il referto.

Lo posso fare con il mio ginecologo?

Certamente SI!

E’ ormai prassi comune ricevere pazienti di differenti ginecologi.
Puoi venire da noi in studio ti consegniamo il consenso informato che potrai compilare direttamente con il tuo ginecologo.
Noi ci occuperemo di organizzare tutto il resto. Prelievo ed invio.

 

Il dott. Andrea Tarani è il medico di riferimento del Poliambulatorio

Quanto Costa?

Il costo dell’esame parte da un minimo di Euro 600 ad un massimo di Euro 1300.
Le assicurazioni in convenzione lo rimborsano.

Per maggiore informazioni 335 344571 – oppure 0173 442221

Quali medici possono seguirmi per questo test?

Il dott. Andrea Tarani è il medico di riferimento del Poliambulatorio

Prenota una visita
Prenota una visita al poliambulatorio RivaRossa