Molto spesso chi si sente insoddisfatto del proprio viso non riesce a rendersi conto che il problema nasce da una disarmonia del sorriso. Ecco dunque che un intervento odontoiatrico può risultare decisivo.
lo studio estetico del volto
Oggi il dentista deve essere anche esteta oltre che un clinico deve essere attento al colore, alla forma, alla posizione, alla prevenzione ed alla scelta dei materiali sempre più sofisticati. Presso le nostre sedi le ricostruzioni protesiche vengono studiate in funzione delle caratteristiche del volto del paziente, della forma delle labbra, le caratteristiche somatiche, le espressioni e non si può prescindere dal confrontarsi con la medicina estetica.
I trattamenti che possono migliorare il nostro sorriso sono facilmente elencabili:
sbiancamenti professionali, ricostruzioni estetiche, faccette dentali, trattamenti ortodontici mirati, fino ad interventi più invasivi con ricostruzioni d’implantologia e chirurgia estetica gengivale interventi complessi che vengono seguiti direttamente dai nostri chirurghi in implantologia.
Progettare un bel sorriso
Vengono applicate le classiche regole ricavate dalla ricerca che possono contribuire ad aiutare l’odontoiatra verso un buon risultato estetico. Facciamo qualche esempio: la forma del viso, il parallelismo tra i piani orizzontali e verticali, le proporzioni del profilo in rapporto all’allineamento del mento/naso/fronte, le proporzioni delle labbra e del naso, l’indice facciale e mandibolare, il colore della pelle.
Prima di iniziare qualsiasi trattamento vengono effettuate una serie di fotografie fronte e profilo. Attraverso la tecnologia possiamo ricostruire sulle foto una immagine del prima e del dopo nei casi più complessi.