Di cosa si occupa l’otorino?
l’otorinolaringoiatria è la disciplina specialistica che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell’orecchio, del naso, della faringe, della laringe, del cavo orale e delle altre strutture correlate della testa e del collo.
Inoltre l’otorino può svolgere il trattamento chirurgico alla tiroide e paratiroidi, nonché quello medico e chirurgico alle tonsille e alla ghiandola parotide, la più grande ghiandola salivare.
Quali sono le principali patologie che segue l’otorino?
- Labirintite, giramenti di testa, vertigini
- Le allergie quali riniti, sinusite cronica, laringiti, mal di gola, otiti, ecc.
- La chirurgia maxillo/facciale e plastica ricostruttiva, che si occupa di interventi di rinoplastica, setto plastica, labbro leporino, eliminazione delle rughe ecc.
- I tumori benigni e maligni del collo e della testa, con particolare attenzione a quelli che insorgono a livello di: naso, bocca, gola, laringe, corde vocali ed esofago.
- La laringologia tutti i possibili problemi della laringe.
- L‘otologia e la neurotologia, le quali nel loro complesso trattano tutti i possibili problemi delle orecchie, dai tumori ai disturbi di conduzione nervosa.
- La rinologia, che tratta specificatamente le malattie del naso e dei seni paranasali.
- Acufene un disturbo uditivo costituito da rumori (come fischi, ronzii, fruscii, pulsazioni ecc.) che l’orecchio percepisce come fastidiosi a tal punto da influire sulla qualità della vita del soggetto che ne è affetto.