psicologa D.sa Erika Chiola

CHIOLA Dott.sa Erika Psicologa

Psicologa – Psicoterapeuta, Terapeuta Emdr, Sessuologa

Terapie

Terapie
Offro servizi di consulenza o psicoterapia per adulti e adolescenti per:

  • Disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare, depressione post-partum);
  • Disturbi d’ansia (attacchi di panico, disturbo d’ansia generalizzato, disturbo post traumatico da stress, fobia sociale, ipocondria);
  • Disturbi alimentari (anoressia nervosa, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata);
  • Trattamento di eventi traumatici;
  • Terapia sessuale;
  • Dipendenza da nicotina;
  • Sostegno alla genitorialità;
  • Interventi psico-sociali per portatori di handicap;
  • Supervisione per équipes temi affettività e sessualità;
  • Tecniche di rilassamento.

Formazione

– Nata a Hanover P.A. (U.S.A.) il 21/01/1979
– Laurea e specializzazioni
– 2010 Specializzazione in Psicoterapia con votazione 70/70 con lode. Training quadriennale di formazione in Psicoterapia Cognitiva (docenti prof. Fabio Veglia, Bruno Bara, Gianni Liotti, Giorgio Rezzonico, Mario Reda, Antonio Semerari) presso la scuola di formazione in Psicoterapia Cognitiva attivata nel “Centro Clinico Crocetta” di Torino (riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica con D.M. del 9.09.1994 e del 17.03.2003 per la legittimazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica ai sensi dell’art. 3 legge 56 del 18.02.1989).

– 2004 Laurea in Psicologia (indirizzo clinico) presso l’Università di Torino con votazione 106/110. Tesi dal titolo: “Espressione e soppressione del pregiudizio: il ruolo delle norme sociali”, Relatore Prof. Piero Amerio.

Attività formativa

– 2008 – 2010 Tirocinio di specialità presso l’Ambulatorio di Psicologia Adulti dell’Asl CN2. Attività di assessment, presa in carico e psicoterapia.

– 2007 Tirocinio di specializzazione presso il Centro Diurno del Centro di Igiene Mentale dell’Asl CN2. Attività di approfondimento delle competenze nell’approccio relazionale con pazienti psichiatrici e la loro gestione nei gruppi terapeutici; formazione su tematiche inerenti alla psicologia clinica degli adulti.

– 2005 Tirocinio post-lauream presso il Servizio di Psicologia dello Sviluppo dell’Asl CN2. Attività di approfondimento delle competenze in ambito testistico e di diagnosi, colloqui psicologici con minori.

Master ed approfondimenti.

– 2016 Terapeuta Esperto in EMDR (II livello). Consiste nell’approfondimento e applicazione dell’EMDR con le risorse del paziente, con disturbi gravi e complesi come i Disturbi Borderline di Personalità, le dipendenze, i disturbi alimentari e i disturbi legati ad una traumatizzazione cronica.

– 2014 Terapeuta formato in Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR 1livello) E’ usato per accedere, neutralizzare e portare a una risoluzione adattiva i ricordi di esperienze traumatiche che stanno alla base di disturbi psicologici attuali del paziente. Queste esperienze traumatiche possono consistere in: piccoli/grandi traumi subiti nell’età  dello sviluppo; eventi stressanti  nell’ambito delle esperienze comuni (lutto, malattia cronica, perdite finanziarie, conflitti coniugali, cambiamenti; eventi stressanti al di fuori dell’esperienza umana consueta quali disastri naturali (terremoti, inondazioni) o disastri provocati dall’uomo (incidenti gravi, torture, violenza).

– 2012 Formazione: Il trattamento psicoterapeutico integrato breve della dipendenza da nicotina. Il trattamento prevede un accompagnamento del cliente dal momento della valutazione diagnostica sino alla cessazione dell’utilizzo delle sigarette. Si tratta di un graduale percorso di crescita psicologica finalizzato a potenziare il livello di consapevolezza del proprio funzionamento psicologico e delle proprie aree di criticità. Sito consultabile: www.maipiufumo.it.

– 2011 Master di terzo livello in Sessuologia Clinica attivato presso la scuola di formazione in Psicoterapia Cognitiva attivata nel “Centro Clinico Crocetta” di Torino. Qualifica: Psicoterapeuta sessuale. Attività di diagnosi e cura delle problematiche e dei disturbi sessuologici individuali e di coppia.

– 2009 Master di secondo livello in Sessuologia Clinica attivato presso la scuola di formazione in Psicoterapia Cognitiva attivata nel “Centro Clinico Crocetta” di Torino. Qualifica: Consulente in Sessuologia. Attività di consulenza, colloqui clinici e di diagnosi delle problematiche e dei disturbi sessuologici.

– 2008 Master di primo livello in Sessuologia Clinica attivato presso la scuola di formazione in Psicoterapia Cognitiva attivata nel “Centro Clinico Crocetta” di Torino. Qualifica: Esperto in Sessuologia. Attività di supervisione e progettistica nel campo dell’educazione sessuale rivolto a portatori di handicap, scuole (insegnanti e alunni), comunità (operatori e utenti); famiglie (genitori e figli).

– 2007 Master annuale in Psicopatologia dell’Adolescenza e dell’Età Evolutiva presso la scuola di formazione in Psicoterapia Cognitiva attivata nel “Centro Clinico Crocetta” di Torino. Attività di intervento clinico e gestione delle problematiche e dei disturbi clinici e caratteristici dell’adolescenza e dell’infanzia.

Professione

– 2014 Iscrizione EMDR Italia (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) www.emdritalia.it

– 2011Iscrizione SITCC (Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva) www.sitcc.it

– 2011 Iscrizione Albo degli Psicoterapeuti

– 2007 Apertura P. Iva.

– 2006 Iscrizione Albo degli Psicologi (ex art. 33).

Attività

– Psicologa – Psicoterapeuta, Sessuologo clinico presso lo studio medico di Castelrotto di Guarene (CN). Attività di psicoterapia, colloqui psicologici, sostegno.

– Psicologa – Psicoterapeuta presso il poliambulatorio medico e odontoiatrico Rivarossa Team di Alba (CN). Attività di psicoterapia, colloqui psicologici, sostegno.

– Psicologa presso Scuole dell’Infanzia, primarie e secondarie di primo grado provincia di Cuneo: interventi di consulenza per studenti, genitori, insegnanti; formazione su tematiche inerenti l’“Educazione alla Salute” (Sportello d’Ascolto, progetti di educazione alla sessualità ed affettività, supervisione casi clinici).

– Psicologa e Psicoterapeuta a progetto presso Cooperative Sociali di tipo assistenziale per disabilità e psichiatria. Attività di formazione, consulenza e supervisione per le équipes e gruppi terapeutici per gli utenti.

Precedenti:

– 2007 a 2012 Psicologa/educatrice presso la Cooperativa Sociale “Progetto Emmaus” Alba (CN), di tipo “A” servizi alla persona, composta da tre comunità e da cinque gruppi appartamento protetti rivolti ad utenti disabili e psichiatrici più vari servizi territoriali. Attività: sostegno ed affiancamento nella gestione del quotidiano di soggetti disabili intellettivi e psichiatrici; progettazione e conduzione di gruppi di formazione inerenti l’area dell’affettività e della sessualità;sportello di ascolto rivolto agli utenti e di supervisione per gli operatori riguardo a tematiche affettive e sessuali.