Allergologia ed intolleranze alimentari

Presso l’ambulatorio si seguono pazienti di tutte le età affetti dalle seguenti patologie:

. allergie respiratorie (asma, rinite, congiuntivite)
. allergie alimentari ed intolleranze

. allergie ad imenotteri (api, vespe, calabroni)
. allergie da farmaci
. allergia al latice
. allergie da contatto
. dermatite atopica
. orticaria-angioedema 

L’ambulatorio è in collegamento con un Laboratorio dove si eseguono i dosaggi delle IgE specifiche con il microarray proteomico (ISAC) utilizzando allergeni molecolari, e numerosi altri test per le allergie (immunoblotting, test di attivazione dei basofili, proliferazione linfocitaria, determinazione delle sottopopolazioni linfocitarie, etc.) .
Il nostro centro è collegato con il laboratorio GENOMA per la Nutrigenetica.
Quali le caratteristiche principali di questo TEST:
– i composti introdotti con la dieta possono esercitare a livello del genoma umano effetti diretti o indiretti, alterando l’espressione e/o la struttura dei geni;
– la dieta può rappresentare un fattore di rischio o uno strumento di prevenzione per le patologie degenerative;
– il grado in cui la dieta può influenzare il bilancio salute/malattia dipende dal corredo genetico di ciascun individuo;
– un intervento nutrizionale basato sulla conoscenza del genotipo e dello stato di nutrizione dell’individuo può essere usato per prevenire o curare le patologie.
Attualmente il microarray proteomico per la determinazione delle IgE specifiche si basa su 103 allergeni naturali o ricombinanti. Queste 103 preparazioni coprono una ampia varietà di specie allergeniche, valutando contemporaneamente tutte le possibili sensibilizzazioni allergiche a pollini, alimenti, acari, insetti, muffe, latex etc. 

scarica il CV