Visite Specialistiche Chirurgiche con particolare riferimento alla chirurgia laparoscopica, alla chirurgia delle ernie e dei laparoceli e alla chirurgia oncologica del tratto digerente.

CV Dott. Calgaro Marco

Dottor Marco CALGARO nato a Torino il 02/02/1960

Direttore S.O.C. di Chirurgia Generale dell’A.S.L. CN2 Alba-Bra presso l’Ospedale San Lazzaro di Alba

Il dott. Calgaro si è laureato con lode in medicina e chirurgia nel 1985 presso l’Università degli studi di Torino e, sempre con lode, ha conseguito nel 1990 il diploma di specializzazione in Chirurgia Generale presso la stessa Università.
Negli anni successivi alla specializzazione il dott. Calgaro ha effettuato diversi soggiorni all’estero nel corso dei quali ha ulteriormente approfondito le sue conoscenze in campo chirurgico –oncologico:
• presso la Philipps Universitat di Marburg, in Germania, sulla endocrinochirurgia, con il prof. Matthias Rothmund;
• presso il Massachusetts General Hospital – Harvard University di Boston, negli Stati Uniti, sulla chirurgia bilio-pancreatica, con il prof. Andrew Warshaw;
• presso la Lahey Clinic di Burlington, negli Stati Uniti, sulla chirurgia biliare e laparoscopica colo-rettale, con il prof. Ricardo Rossi;
• presso il National Cancer Institute di Tokyo, in Giappone, sulla chirurgia gastrica, con il prof. Mitsuru Sasako.
Il dott. Calgaro ha lavorato, dal 1989 sino a luglio 2017 presso il reparto di Chirurgia Generale ed Oncologica dell’Ospedale Mauriziano di Torino e vanta una casistica operatoria di assoluta rilevanza con all’attivo circa duemila interventi chirurgici eseguiti per la maggior parte come primo operatore, più di 50 lavori pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali e la partecipazione a numerosi congressi internazionali in qualità di relatore.