Home Liste des médecins spécialistes Radiologo dott. Paolo LASCIARREA

Radiologo - Dott. Paolo LASCIARREA

There are no translations available.

 Dott. Paolo LASCIARREA  Medico Chirurgo Radiologo
Che  cos'è l'ecografia

L’ecografia è una metodica diagnostica che sfrutta onde sonore chiamate ultrasuoni per ottenere delle immagini di organi posti all’interno del corpo.

Cosa si può vedere con l’ecografia

Mediante un esame ecografico si può esaminare la maggior parte degli organi interni come ad esempio:

  • Il cuore ed i grossi vasi
  • Il fegato
  • La colecisti
  • La milza
  • Il pancreas
  • I reni
  • La vescica
  • L’utero e le ovaie
  • La tiroide e le paratiroidi
  • I testicoli ed il pene
  • I tendini, i muscoli e le articolazioni

Come si svolge l’esame

La maggior parte degli esami ecografici sono assolutamente indolore.

Dopo essersi posizionati distesi su un lettino, il medico applica il gel ecografico sulla pelle (è incolore, inodore e non macchia) e fa scorrere con una certa pressione la sonda muovendola in varie direzioni sulla parte che interessa esaminare.

Quali sono i vantaggi dell’ecografia

Gli esami ecografici non sono invasivi (nessun ago o iniezione) e non sono generalmente dolorosi

  • L’ecografia non impiega radiazioni ionizzanti e quindi non è dannosa per il corpo umano. Per tale motivo l’esame può essere ripetuto anche a breve distanza di tempo
  • Rispetto alle altre metodiche radiologiche l’ecografia si svolge in tempo reale e quindi è possibile osservare la funzione di organi in movimento (come il cuore) di muscoli e tendini.

 

 

CURRICULUM  Dott. Lasciarrea

Diploma di Maturità Classica conseguito presso il Liceo Ginnasio G. Govone di Alba.

Laurea a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino con Tesi sperimentale dal titolo “Ruolo della tomografia computerizzata nella diagnosi di pancreatite acuta”.

Diploma di Abilitazione all’Esercizio della Professione di Medico-Chirurgo con Esame di Stato presso la medesima Università. 

Diploma di Specialista in Radiodiagnostica presso l’Università degli Studi di Torino, con Tesi “Ricostruzione tridimensionale di dati acquisiti da tomografia computerizzata e risonanza magnetica: esperienze e prospettive di sviluppo ”.

Dal 7 novembre 1994 al 27 maggio 1995 ha ricoperto il ruolo di Medico di Radiologia incaricato a tempo pieno I° livello dirigenziale fascia “B” presso l’Azienda Sanitaria Locale 3 di Torino (Ospedale Maria Vittoria)

Ha frequentato a tempo pieno, durante la Scuola di Specialità, l’Istituto di Radiologia dell’Università di Torino, diretto dal Prof. G Sannazzari.

Pur praticando tutte le discipline che costituiscono la Radiodiagnostica, si è occupato, nella sua attività professionale, soprattutto di Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica, come dimostrato dalle pubblicazioni allegate.

Dal 1994 ha partecipato, presso l’Istituto di Radiologia dell’Università di Torino, all’attività di un centro per le biopsie guidate dall’imaging, che dopo 7 anni ha raccolto una delle maggiori casistiche italiane come documentano le pubblicazioni allegate.

Nel 1998 ha partecipato, presso l’Istituto di Radiologia dell’Università di Torino, all’attività del Servizio di Risonanza Magnetica, presso cui convergono gran parte delle richieste degli Ospedali piemontesi per l’esecuzione di esami altamente specialistici quali colangiopancreatografie con Risonanza Magnetica e pielografie con Risonanza Magnetica.

E’ in servizio in qualità di Dirigente Medico I° livello con rapporto di esclusività a tempo pieno presso il reparto di Radiodiagnostica e Diagnostica per Immagini del Presidio Ospedaliero  S. Lazzaro di Alba dall'1/12/1998.

 

Pubblicazioni Scientifiche

1)  Regge D, Balma E, Lasciarrea P, Martina C, Serrallonga M, Gandini G. Interventional radiology of the adrenal glands. Minerva Endocrinologica Vol. 20. N.1. 15-16 (Marzo 1995) Ed. Minerva Medica, Torino.

2)  Pedrazzini F, Imarisio M, Corsico M, Martincich L, Lasciarrea P, Bertolino M, Regge D, Fava C. Biopsie del polmone: risultati di 6 anni di esperienza. Agoaspirati e biopsie guidati dall’imaging. Milano 8-9 Nov. 1996.

3)  Gazzera C, Lasciarrea P, Anselmetti G.C, Gallino C, Regge D, Imarisio M, Pedrazzini F, Fava C. Biopsie dei surreni: risultati di 8 anni di esperienza. Agoaspirati e biopsie guidati dall’imaging. Milano 8-9 Nov. 1996.

4)  Marchisio F, Venturi F, Gazzera C, Lasciarrea P, Anselmetti G.C, Regge D, Fava C. Biopsie delle piccole lesioni polmonari: tecniche e risultati. Agoaspirati e biopsie guidati dall’imaging. Milano 8-9 Nov. 1996.

5) Gosso P, Sacchetto G.P, Dellavalle E, Marenco D, Lasciarrea P, Sarotto I, Fessia L. Le recidive locali nel carcinoma della mammella: studio comparativo tra mastectomia e QUART. I Corso di Aggiornamento “Pino Rosso”. Alba 213-214.

6) Lasciarrea P, Bellò M, Cirillo S, Razzore P, Avataneo T. Valutazione dell’ipofisi operata RM versus scintigrafia. Congresso Naz. SIRM, Milano 18-22 maggio 1996. 210.

7) Corsico M, Regge D, Spalluto F, Fava C, Gallino C, Lasciarrea P, Bertinetti A, Gallo T. Biopsia del torace con ago sottile mediante guida TC: analisi dei fattori di rischio. Congresso Naz. SIRM, Milano 18-22 maggio 1996. 210.

 

Partecipazioni a congressi, convegni, corsi, eventi formativi 

In  qualità di relatore

- Valutazione dell’ipofisi operata RM versus scintigrafia. Congresso Naz. SIRM, Milano 18-22 maggio 1996

- RADIOLOGIA DIGITALE - Una rivoluzione nella pratica radiologica, (Acquisizione di immagini TC, RM e ETG), Alba, 22-23/6/2007.

 

 

Translations

NAK Nutrizione Artificiale

Bannière

Protesi Fissa ALL ON 4

Bannière

Rechercher

Personal Smile

Bannière

Domande e Risposte

Bannière

Area Riservata Confartigianato

Chi è online

Nous avons 38 invités en ligne